FOSS4G-IT 2024

Enrico Ferreguti

Architetto, Responsabile dei dati territoriali presso il settore urbanistica del Comune di Padova


Sessioni

11/12
09:00
60minuti
Corso QGIS di base - layer locali e WMS
Enrico Ferreguti, Amedeo Fadini, Alberto Grava

Introduzione al software desktop QGIS: interfaccia utente. Caricamento in mappa di layer vettoriali, Visualizzazione tabellare, Simbologie di layer vettoriali. Modifica di layer vettoriali. Assegnazione del sisteme di riferimento. Caricamento delle mappe di base. Caricamento di servizi cartografici WMS.

MobiLab2
11/12
10:00
120minuti
Corso QGIS base - compositore di stampe
Enrico Ferreguti, Amedeo Fadini, Alberto Grava

Il workshop verterà su espressioni e funzioni, join e relazioni, compositore di stampa, strumenti di processing e plugins

MobiLab2
11/12
12:00
60minuti
Geoprocessing in python con QGIS
Enrico Ferreguti, Amedeo Fadini

API di QGIS, Cookbook di QGIS, Console e Script in python, Framework di processing. implementazione di un'algoritmo personalizzato.

MobiLab2
12/12
11:30
15minuti
Strumenti di versionamento dei dati geografici
Enrico Ferreguti

Nella prassi comune di lavoro le basi di dati geografiche, per problematiche specifiche di responsabilità, controllo di qualità e suddivisione del lavoro, le operazioni di editing avvengono in modo discontinuo ed intermittente, per pacchetti di modifiche soggetti a revisione ed approvazione.
E' dunque necessario ricorrere a strumenti di versionamento delle basi di dati che consentono di lavorare separatamente su diverse versioni delle stesse senza che la base di dati originale sia in alcun modo modificata, ma assicurando al contempo la possibilità di riversare le modifiche effettuate in un secondo momento tenendo traccia delle stesse e risolvendo eventuali conflitti derivanti da modifiche concorrenti sugli stessi dati.
Il caso concreto da cui scaturisce questo lavoro è la necessità di gestire i dati vettoriali relativi alla pianificazione urbanistica del comune di Padova, i cui dataset stabiliscono l'uso del suolo programmato e vengono modificati con un provvedimento del consiglio comunale. E' prassi comune per contesti territoriali medio grandi, avere in lavorazione numerose varianti agli strumenti urbanistici che poi confluiscono in modo discontinuo nella versione ufficiale della pianificazione.
La presentazione tratta di uno strumento open source molto potente che si chiama "kart" https://kartproject.org/ . E' basato su git, il celebre strumento per il versionamento del codice creato da Linux Torvals per gestire lo sviluppo di Linux, da kar cui eredita l'organizzazione dei comandi. Kart permette di gestire dati tabellari vettoriali, raster e pointcloud appoggiandosi a versioni di lavoro distribuite in geopackage o in postgis/postgres.
Kart è disponibile in tutte le piattaforme e può essere utilizzato da riga di comando. Esistono altri strumenti più pratici ed amichevoli per l'utilizzatore finale: kart plugin https://github.com/koordinates/kart-qgis-plugin per l'uso di kart da QGIS e djakart https://github.com/enricofer/djakart, una web app sviluppata in django che ne consente e ne facilita l'uso multi utente, sviluppato dall'ufficio dati territoriali del settore urbanistica del Comune di Padova.

Aula Nievo