Geodaysit 2023

Matteo Ghetta

Matteo Ghetta è lo sviluppatore python di Faunalia, azienda toscana totalmente focalizzata su software open source, specialmente software geografici.

Dopo aver come sviluppatore python alla Scuola Superiore Sant'Anna all'interno del progetto H2020 Freewat, partecipa attivamente alla comunità di QGIS come coordinatore della documentazione, traduttore e sviluppatore di plugin.


Sessions

06-14
14:30
120min
QGIS in campo con Mergin Maps
Matteo Ghetta, Ulisse Cavallini

Mergin Maps è un'applicazione per Android e iOS, ideata e creata per la raccolta di dati in campagna. È completamente integrata in QGIS e, grazie a un servizio di cloud, i dati raccolti vengono sincronizzati in maniera facile ed immediata su un server centrale.

L'applicazione è pensata anche per un uso offline nei casi, più o meno frequenti, in cui la rete non sia disponibile in campagna.

Grazie alla creazione di un account sul cloud, e all'utilizzo di un plugin di QGIS, è molto facile creare dei progetti direttamente dall'ufficio e sincronizzarli con i dispositivi.

I progetti sincronizzati vengono storicizzati e versionati nel cloud, in modo da poter vedere le modifiche inserite e di apportare delle correzioni in seguito al rilievo. La sincronizzazione è bidirezionale, ovvero i progetti ed i dati vengono sincronizzati da QGIS al cloud e dal cloud al dispositivo. Una copia dei dati in geopackage è cosi disponibile su ogni dispositivo e pronta per essere integrata con dati nuovi, anche in assenza di connessione. Dal dispositivo, con un semplice tocco, i dati vengono nuovamente sincronizzati nel cloud, ed il server centrale gestirà automaticamente eventuali conflitti.

Mergin Maps utilizza automaticamente tutte le principali caratteristiche di un progetto di QGIS: vincoli e valori predefiniti per garantire un inserimento corretto dei dati, personalizzazione dei widget, fotografie geotaggate, relazioni 1:N e tanto altro ancora.

Mergin Maps utilizza lo stesso motore di rendering di QGIS, e grazie a questa caratteristica rispetta pienamente gli stili impostati nel progetto, compresi quelli condizionali. Supporta inoltre una moltitudine di formati, tra i quali tiles vettoriali e raster, raster online, connessioni dirette a database PostgreSQL, GeoPackage e Shapefiles.

La creazione del progetto avviene mediante QGIS, offrendo quindi la stessa interfaccia, le stesse potenzialità, e la possibilità di reimpiegare conoscenze già presenti.

Workshop
Aula 1 @ UniBa
06-15
14:30
15min
Faunalia Toolkit QGIS plugin
Matteo Ghetta

Faunalia Toolkit QGIS plugin

Faunlia Toolkit è un nuovo plugin sviluppato in Python per QGIS. Il plugin aggiunge un provider alla toolbox di Processing in modo da sfruttare tutte le caratteristiche analitiche già presenti in QGIS come la possibilità di aggiungere gli algoritmi in un modello, eseguire gli algoritmi in modalità batch, usufruire dell'esecuzione in background e sfruttare appieno il comando qgis_process per lanciare gli algoritmi in modalità headless (senza la necessità di avviare QGIS).

Faunalia Toolkit comprende una suite di algoritmi geografici, analitici e di scaricamento dati. Grazie al framework molto semplice è facilmente mantenibile e aggiornabile, oltre a essere molto facile da utilizzare per gli utenti.

Ti sei mai chiesto dov'è l'antipode della tua città? Fra gli algoritmi geografici troviamo la possibilità di creare l'antipode partendo da una coppia di coordinate oppure a partire da un layer puntuale.

Potrai scaricare i dati climatici ERA5-Land del progetto Copernicus (https://cds.climate.copernicus.eu/cdsapp#!/dataset/reanalysis-era5-land?tab=overview) dal 1950 ad oggi tramite una semplicissima interfaccia grafica che usa la libreria Python cdsapi sviluppata proprio da Copernicus. I dati restituiti sono in formato grib ed è possibile sfruttare il meccanismo temporale di QGIS per animare la mappa in funzione di data e ora.

Potrai usare QGIS come vero e proprio servizio meteorologico del presente, ma anche del passato. Grazie alle fantastiche API del servizio Free Weather (https://open-meteo.com/) potrai scaricare i dati meteorologici di tutto il mondo dal 1940 ad oggi con una risoluzione di 2km. Sempre grazie alle stesse API, potrai avere un bollettino delle previsioni meteo fino a 7 giorni fino a 40 variabili meteorologiche!

Un altro algoritmo, focalizzato sull'analisi vettoriale, ti permetterà di ottenere rapide statistiche (media, mediana, deviazione standard, etc )di uno o più campi di un layer puntuale i cui punti sono contenuti all'interno di un poligono.

Infine, grazie alla libreria pandas, Faunalia Toolkit ti permette di trasformare da wide a long la tabella degli attributi di un layer vettoriale.

In futuro aggiungeremo ulteriri algoritmi a questa "scatola degli attrezzi".

GFOSS.it Contributions
Sala Videoconferenza @ PoliBa