FOSS4G-IT 2024

PoliTO Mapping Party - Indoor Buildings: testing the new PolitoAPP maps
12/12, 16:45–17:00 (Europe/Rome), Aula Nievo

Il "PoliTO Mapping Party - Indoor Buildings" (seconda edizione), organizzato dal gruppo di Geomatica del Politecnico di Torino (DAD, DIST, DIATI), è stato pensato per coinvolgere gli studenti del Politecnico di Torino nella mappatura degli spazi interni dell'ateneo, con l'obiettivo di migliorare navigazione e accessibilità. L'evento si è svolto dal 4 all'11 novembre 2024 e ha visto la partecipazione di 25 studenti di laurea triennale e magistrale, affiancati da 10 tutor (professori, ricercatori e dottorandi).

Il programma ha previsto una sessione introduttiva in cui sono stati presentati OpenStreetMap e le attività con le aree da mappare (limitando l’attenzione solo ad alcuni blocchi di aule e sale studio). Nei giorni successivi, gli studenti hanno lavorato autonomamente utilizzando mappe cartacee stampate o pdf su tablet di alcune aule di prova (I e T, al livello 0 e meno 1), prendendo nota dei relativi elementi e dei tag OSM secondo le regole fornite loro. L’evento si è concluso con una giornata finale, durante la quale è stato usato lo strumento di editing OsmInEdit per inserire e verificare i dati raccolti con il commento “#PolitoMappingParty2024” su OpenStreetMap (OSM). Come si evince da OsmCha, sono stati registrati 170 changeset.

Il focus principale del mapping party è stato la raccolta e la verifica di informazioni sugli spazi interni, come aule, sale studio, scale, ascensori, estintori, accessi per disabili, bagni, distributori automatici, ecc., con l’obiettivo di creare una mappa accurata e dettagliata di tutti questi elementi in ambiente open. L’evento ha anche avuto una finalità formativa: grazie all’esperienza, gli studenti hanno scoperto le potenzialità di OpenStreetMap e hanno iniziato a collaborare attivamente anche attraverso strumenti di editing avanzati come OsmInEdit.

Il lavoro svolto consentirà, in futuro, di implementare funzionalità di navigazione indoor su più piani all'interno dell'app POLITO Students e delle nuove Mappe web del Politecnico, facilitando l'orientamento degli utenti e l'accesso alle diverse aree dell'ateneo. Grazie ai dati raccolti, alcune delle aule mappate sono già visibili su OpenLevelUp, fornendo un primo esempio di come potrebbe apparire la navigazione indoor multilivello.

L'evento rappresenta solo la prima fase di un progetto più ampio: seguirà infatti una challenge, un progetto di didattica innovativa volto a far emergere proposte di soluzioni innovative da parte degli studenti, denominato "Mapping PoliTO Spaces". In questo contesto, gli studenti potranno continuare a contribuire alla mappatura dettagliata del Politecnico. Il progetto intende coinvolgere ulteriormente la comunità universitaria, invitandola a contribuire alla creazione di una mappa sempre più precisa e funzionale degli spazi dell'ateneo.

Questa iniziativa ha offerto agli studenti un'opportunità unica di collaborare, acquisire nuove competenze tecniche in ambito di informazione geografica libera e partecipare attivamente alla costruzione di uno strumento utile per tutta la comunità del Politecnico.

Infine, il contributo sottolinea le potenzialità e i limiti dello strumento di editing indoor per il mapping condiviso.