Geodaysit 2023

Principi base del sistema GNSS ed elaborazione di dati con un applicativo open-source
06-14, 16:30–18:30 (Europe/London), Aula 4 @ UniBa

Nel corso degli ultimi cinquant'anni, i sistemi di posizionamento e navigazione basati su satelliti hanno acquisito una crescente importanza sia in campo scientifico che in ambito professionale.
L'evoluzione dal Global Positioning System (GPS), nato come sistema prettamente militare svilup-pato dagli Stati Uniti d’America, al Global Navigation Satellite System (GNSS), che attualmente comprende costellazioni satellitari gestite da Russia (Glonass), Europa (Galileo ), Cina (Beidou) e al-tre nazioni, e il cui segnale è utilizzabile anche dagli utenti civili, ha aperto nuove opportunità per i ricercatori e accelerato la diffusione di applicazioni ormai di uso quotidiano (es. strumenti per la na-vigazione installati sui telefonini).
Inoltre, la crescente disponibilità di ricevitori a basso costo e l'implementazione di un numero sem-pre maggiore di stazioni di riferimento operanti in continuo (Continuously Operating Reference Sta-tions - CORS), spesso appartenenti a reti regionali, consente oggi ai professionisti di eseguire facil-mente attività di posizionamento, sfruttando la modalità Real-Time Kinematic (RTK), ed evitando così la fase di post-elaborazione delle osservazioni acquisite in campo.
Di contro, la disponibilità di modalità di posizionamento rapido ha fatto sì che in molti casi l’operazione di rilievo si sia ridotta alla mera “pressione di un pulsante”, portando alla perdita di co-noscenza teorica dei principi di funzionamento del sistema e al sottoutilizzo delle potenzialità dello strumento, soprattutto in ambito professionale.
Alla luce di ciò, il workshop proposto intende fornire i concetti alla base del GNSS e delle tecniche di posizionamento, e semplici esempi di elaborazione dei dati attraverso un pacchetto di programmi completamente gratuito e open-source, ovvero RTKLIB, che permette di utilizzare le osservazioni acquisite da qualsiasi ricevitore per eseguire operazioni di posizionamento con prestazioni parago-nabili a quelle dei software commerciali.