Geodaysit 2023

Quale futuro per il FOSS?
06-15, 09:30–10:30 (Europe/London), Sala Videoconferenza @ PoliBa

Dal 14 al 16 giugno 2023 il Politecnico di Bari e l'Università degli Studi di Bari ospiteranno il convegno su Software e Dati Geografici Free e Open Source FOSS4G-IT 2023, organizzato congiuntamente da: Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera GFOSS.it APS, Associazione Italiana di Telerilevamento A.I.T. e Wikimedia Italia

Il successo delle edizioni precedenti (2017 a Genova, 2018 a Roma, 2019 a Padova, 2020 a Torino) ha definitivamente posto FOSS4G-IT come uno degli appuntamenti di riferimento a livello nazionale per utilizzatori e sviluppatori di software geografico libero e per produttori e fruitori di dati geografici liberi, senza tralasciare le occasioni di scambio tra le persone appartenenti a tutte le comunità che guardano alle soluzioni libere nel campo dell'informazione geografica.

Lo scopo dell'evento è quindi:

presentare esperienze di utilizzo di dati e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche;
creare occasioni di confronto e scambio di conoscenza tra utenti professionali, utenti della Pubblica Amministrazione centrale e locale, sviluppatori e produttori di dati geografici;
presentare sviluppi e potenzialità di progetti liberi in ambito geografico riguardanti tutti gli ambiti di interesse (beni culturali, pericoli naturali e antropici, ecc);
mostrare lo stato dell'arte di progetti di software geografico, libero le prospettive di sviluppo sia del software sia delle comunità che ruotano attorno ad esse e che li sostengono.

In continuità con le edizioni precedenti, FOSS4G-it 2023 sarà preceduto da due giornate dedicate a workshop di introduzione pratica ai sistemi FOSS4G, mentre per tutta la durata dell'evento ci sarà spazio per Community Sprint di progetti liberi per attività di sviluppo software, traduzione di documentazione e altro.

La comunità italiana di OpenStreetMap (OSM), rappresentata da Wikimedia Italia, promuoverà una giornata di mapping party e divulgazione sui temi della libera mappatura aperta a tutti, maggiori informazioni sulla pagina wiki.

Anche la comunità degli utenti italiani di QGIS sarà presente con il periodico hackfest italiano, per maggiori dettagli vedere la pagina dedicata.

Gli atti del convegno potranno essere pubblicati su Riviste scientifiche a diffusione mondiale.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, grazie all’attività volontaria degli organizzatori e al supporto degli sponsor, ma è richiesta la registrazione.