06-15, 15:00–15:15 (Europe/London), Sala Videoconferenza @ PoliBa
progettoPRO è un progetto per la raccolta e la condivisione delle coordinate di punti materializzati sul territorio e misurati con strumentazione GNSS in modalità RTK o FAST-STATIC o STATIC. La condivisione avviene tramite la piattaforma QGISCloud con licenza CC BY NC, pertanto tutti i dati contenuti nel webGIS devono essere liberi. Le informazioni (attributi) sono ricavabili direttamente sulla mappa web dedicata o tramite servizi OGC wms e wfs. L'obiettivo è quello di creare una maglia capillare di caposaldi liberi, senza alcun costo per l'utilizzatore. ProgettoPRO è anche una sorta di protesta riguardo gli oneri richiesti per le monografie dei punti geodetici IGM e catastali. ProgettoPRO è raggiungibile all'url http://progettopro.e42.it e i suoi confini sono limitati al territorio del comune di Roma, ma il progetto può essere copiato e attivato anche su altre realtà comunali.
La partecipazione è aperta a tutti, purché le misurazioni avvengano con strumentazione professionale e si riferiscano a punti materializzati sul territorio. inoltre, è obbligatorio fornire il file rinex delle misurazioni perché dev'essere condiviso e scaricabile dalla piattaforma webgis. L'idea di progettoPRO è ispirata ad OSM che ha lo scopo di creare la mappa del mondo, progettoPRO vuole creare la maglia geodetica libera.
Gli scopi principali di progettoPRO sono due:
- essere una rete di appoggio per le misurazioni topografiche tradizionali (stazione totale) al fine di georeferenziare misure che hanno coordinate locali, fornendo un valido aiuto a chi non possiede una strumentazione GNSS;
- creare una rete di raffittimento tramite misure topografiche appoggiate ai punti GNSS, al fine di ottenere una maglia di caposaldi in zone di canyon urbani o zone di forte copertura dovuta dagli alberi, le quali sarebbero da ostacolo alle misurazioni GNSS.