06-15, 11:45–12:00 (Europe/London), Sala Videoconferenza @ PoliBa
In questa presentazione TomTom illustrerà lo use-case del Comune di Caprezzo (Verbano-Cusio-Ossola), un piccolo comune montano all’interno del Parco Nazionale della Val Grande in Piemonte, che aveva la necessità di aumentare la propria raggiungibilità.
Dal 2020 il Comune di Caprezzo ha visto crescere la propria popolazione. La possibilità di poter fare smart working, il desiderio di poter avere più spazio vivibile durante i lockdown del 2020 e 2021 e l’aumento del costo della vita in città hanno creato le condizioni affinchè ci fosse un aumento della crescita della popolazione anche giovanile. Questo incremento ha portato ad una serie di conseguenze tra cui una maggiore domanda di servizi, in particolar modo è emersa la criticità del raggiungimento dei cittadini da parte dei mezzi di primo soccorso: la mappa del paese era poco aggiornata e con pochi contenuti disponibili, per questo motivo il Comune di Caprezzo si è fatto aiutare da TomTom.
Caprezzo e TomTom hanno lavorato insieme ad una strategia congiunta che comprendeva l’analisi dello stato di fatto, le risorse, i risultati, le tempistiche e le opportunità future. La Community di Caprezzo è nata a inizio 2023 e da allora molto è stato fatto, la presentazione di TomTom tratterà in dettaglio:
• Le risorse: come TomTom ha supportato la creazione della comunità locale di mappatori, come e cosa è stato fatto, chi e come ha supportato dall’esterno
• I risultati: tra cui com’era e com’è oggi la mappa di Caprezzo
• Le opportunità future: cosa si può fare nel prossimo futuro
L’esperienza di questa comunità con OpenStreetMap (“non avrei mai detto che lavorare su una mappa fosse così bello”, “avevo paura che mappare fosse difficile e invece devo ammettere di no!”, “mi sono sentito utile divertendomi”...) e la sinergia che si è creata con TomTom (“Grazie per averci aiutato! E’ bello che io possa contribuire direttamente all’aggiornamento della mappa del mio paese”) sono ulteriori risultati positivi di questa attività congiunta.
Il tema della scarsa raggiungibilità sollevata dal Comune di Caprezzo, affrontata insieme a TomTom grazie a OpenStreetMap è un’esperienza importante che ha dato risultati tangibili, che potrebbero essere replicati in altri comuni. La strategia seguita e le problematiche affrontate insieme giorno dopo giorno potranno essere sicuramente di aiuto per altre realtà che ne vogliano seguire l’esempio e intraprendere quindi iniziative simili.