06-15, 14:45–15:00 (Europe/London), Sala Videoconferenza @ PoliBa
G3W-SUITE è un'applicazione modulare client-server (basata su QGIS-Server) per la gestione e la pubblicazione di progetti cartografici QGIS interattivi di varia natura in modo totalmente autonomo, semplice e veloce.
L'amministrazione degli accessi, la consultazione dei progetti, le funzioni di editing e l'utilizzo dei diversi moduli si basano su un sistema gerarchico di profilazione degli utenti, aperto alla modifica e alla modulazione.
La suite è composta da due componenti principali: G3W-ADMIN (basato su Django e Python) come interfaccia di amministrazione web e G3W-CLIENT (basato su OpenLayer e Vue) come client cartografico che comunicano attraverso una serie di API REST.
L'applicazione, rilasciata su GitHub con Mozilla Public License 2.0, è compatibile con le versioni LTR di QGIS e si basa su una forte integrazione con le API di QGIS.
Questa presentazione fornirà una breve storia dell'applicazione e approfondimenti sui principali sviluppi del progetto nell'ultimo anno, tra cui:
- nuove funzioni di editing e maggiore integrazione con strumenti e widget di QGIS al fine di semplificare la predisposizione di sistemi di gestione cartografica web
- gestione dei progetti QGIS embeddati
- gestione dei dati WMS-T e MESH e integrazione della funzione TemporalController
- gestione on/off per le singole categorie di simbologia come in QGIS
- integrazione dell'API di elaborazione QGIS per consentire l'integrazione dei moduli QGIS di Processing ed eseguire analisi geografiche online
- gestione strutturata per la consultazione dei log su tre livelli: G3W-SUITE, QGIS-SERVER e DJANGO
Il talk, corredato da esempi di applicazione delle funzionalità, è dedicato sia agli sviluppatori che agli utenti di vario livello che vogliono gestire la propria infrastruttura cartografica basata su QGIS