YouthMappers@Uniba: attività di mappatura in Puglia
Nato nell'aprile 2021, "YouthMappers@Uniba" è un gruppo di ricercatori e studenti del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università di Bari (Italia) appassionati di cartografia e di software open-source. Il gruppo fa parte del network internazionale YouthMappers ed è il secondo capitolo nato in Italia dopo quello dei Polimappers del Politecnico di Milano.
Durante i due anni di attività, i mappatori volontari pugliesi hanno sviluppato diversi progetti, contribuendo a OpenStreetMap (OSM). Uno in particolare ha riguardato la mappatura del territorio del Parco dell'Alta Murgia, aggiungendo e modificando geo-itinerari e siti di particolare interesse geologico, naturalistico e storico. Il progetto, vincitore del Bando Volontari di Wikimedia Italia, ha previsto l'acquisizione di dati in situ, la fotointerpretazione da immagini satellitari e l'acquisizione di dati da UAV.
Il gruppo ha inoltre partecipato ad alcuni progetti con studenti delle scuole superiori e medie nell'ambito dei PCTO: dopo una prima fase di formazione sui progetti Wikimedia (valori, editing, copyright) e in particolare su Wikivoyage, Wikimedia Commons e OpenStreetMap, gli studenti hanno raccolto dati nel centro di Bari attraverso i Field Papers e il loro inserimento nei suddetti progetti, anche in lingua inglese.
Oltre a questi progetti, il lavoro dei mappatori si è concentrato sull'organizzazione di alcuni mapathon, in particolare con gli studenti universitari del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, partecipando anche a corsi per l'acquisizione di competenze trasversali e di orientamento consapevole.